Dissesto idrogeologico in Europa, entro il 2050 incremento dei costi

La Federazione Europea dei Geologi stima che entro il 2050 nell’Unione Europea, i danni causati dal dissesto idrogeologico ammonteranno a 23,5 milioni di euro.

Le recenti inondazioni avvenute a Parigi hanno causato danni che ammontano a circa 600 milioni di euro, mentre quelle che hanno colpito vari stati europei nel Giugno 2013, hanno causato danni per 12 miliardi di euro.

Le cause sono da ricercare nella mancata adozione di misure di prevenzione, nella edificazione in aree soggette a dissesto idrogeologico e nei cambiamenti climatici.

Se si mettessero in pratica le direttive date dai geologi, si potrebbero ridurre le cause del rischio idrogeologico, limitando così i costi derivanti dai danni associati e salvare molte vite umane.

La Federazione Europea dei Geologi chiede che la geologia venga inserita nelle future Direttive europee ed in tutte le legislazioni nazionali in tema di pianificazione territoriale  ed inoltre auspica che si sensibilizzino i cittadini riguardo alla conoscenza del rischio idrogeologico.

                                                                       Fabrizio Citarrella

Dissesto idrogeologico a Nervi (Liguria)

Dissesto idrogeologico