Prestazione professionale gratuita? Sì, al Comune di Catanzaro

Il Comune di Catanzaro ha deciso che per redigere il Piano Strutturale Comunale (PSC) si avvarrà delle prestazioni professionali a titolo gratuito di svariati tecnici tra i quali geologi, ingegneri, architetti e commercialisti poiché le risorse economiche del Comune sono scarse; per far ciò il Comune redigerà un bando pubblico.

Era stata indetta una riunione del Settore Urbanistica del Comune di Catanzaro con i rappresentanti dei vari ordini professionali ed essi avevano espresso parere negativo circa questo bando che prevede prestazioni professionali a titolo gratuito. Quindi il Comune si è rivolto alla Corte dei Conti la quale ha espresso parere positivo circa l’affidamento degli incarichi a titolo gratuito.

Rimango sbalordito del parere della Corte dei Conti e la mia speranza è che nessun professionista partecipi a tale vergognoso bando poichè esso è lesivo della dignità professionale ed umana. Il lavoro proprio nella sua accezione del termine prevede un pagamento per l’opera prestata, altrimenti viene  chiamato beneficenza, favore o altro e non credo che il Comune di Catanzaro ne abbia di bisogno.

                                                              Fabrizio Citarrella