Fondi comunitari contro il dissesto idrogeologico in Sicilia

La Giunta regionale siciliana ha approvato un piano da 377 milioni di euro  (fondi comunitari) per contrastare il dissesto idrogeologico in Sicilia che nello specifico riguarderà degli interventi per contrastare l’erosione costiera della fascia ionica e tirrenica della provincia di Messina (Acquedolci, Gioiosa Marea, Patti, ecc.) e della costa licatese ed interventi per la sistemazione dei torrenti come il Savoca ed il Mela in provincia di Messina.

Quello dell’erosione costiera è un problema che affligge la costa messinese (argomento della mia tesi di laurea) dagli anni 80, durante i quali sono stati effettuati degli interventi puntuali senza aver prima effettuato degli appropriati studi geologico-tecnici ed infatti il problema non è stato risolto. In seguito nel 2006 sono stati effettuati i primi interventi tramite i fondi comunitari nel litorale di S. Giorgio di Gioiosa Marea, Gioiosa Marea, Brolo e Capo d’Orlando che hanno risolto parzialmente il problema dell’erosione costiera, ma ancora per lunghi tratti tra questi litorali il problema permane poiché vi sono molti lotti in cui non sono stati effettuati i lavori che con l’utilizzo dei 377 milioni di euro provenienti dai fondi comunitari dovrebbero essere interessati da questi interventi.

Di seguito riporto le foto del litorale di Gioiosa Marea e degli interventi di cui è stato oggetto, volti a contrastare l’erosione costiera.

Litorale di Gioiosa Marea prima e dopo l'intervento di ripascimento costiero

Litorale di Gioiosa Marea prima e dopo l’intervento di ripascimento costiero

Litorale di Gioiosa Marea

Litorale di Gioiosa Marea

Piattaforma-isola, Gioiosa Marea. Intervento per contrastare l'erosione costiera

Piattaforma-isola, Gioiosa Marea. Intervento per contrastare l’erosione costiera

Litorale di Gioiosa Marea

Litorale di Gioiosa Marea

profilo001                                          Fabrizio Citarrella