Dissesto idrogeologico ed interventi previsti in Sicilia

Il Governo italiano ha stanziato 1 miliardo e 300 milioni di euro per interventi contro alluvioni e dissesto idrogeologico. Le tre città siciliane a cui andranno i fondi sono Palermo, Catania e Messina; però i fondi previsti per queste tre città non saranno erogati subito ma, forse, a fine anno.

Per la città di Palermo sono stati stanziati 5 milioni e mezzo di euro per mettere in sicurezza il Canale di Maltempo.

Per la città di Catania i progetti ammontano a 57 milioni di euro: il più importante, per oltre 48 milioni e mezzo di euro, riguarda il completamento del collettore pluviale B. Gli altri progetti sono quelli per la realizzazione di tratti di rete delle acque bianche ( 2 milioni e 300 mila euro), il completamento del primo lotto della rete fognaria ( 1 milione e 265 mila euro), il terzo lotto della rete fognaria mista ( 5 milioni), la regimentazione delle acque piovane in via Trieste nella frazione di Ficarazzi ( 400 mila euro).

Per la città di Messina sono previsti interventi per 32 milioni di euro. Trenta milioni serviranno per la qualificazione ambientale ed il risanamento dell’alveo del Torrente Cataratti Bisconte; altri 2 milioni sono destinati alla sistemazione idraulica del Torrente Annunziata ed alla ricostruzione dell’alveo dissestato.

Fonte: Giornale di Sicilia del 07 Agosto 2015