Il terremoto ed il mancato adeguamento sismico degli edifici

il 26 Dicembre 2018 alle ore 3.19 è avvenuto un sisma di magnitudo 4.9, con ipocentro localizzato ad 1 Km di profondità, nella zona tra Viagrande e Trecastagni, in provincia di Catania.

Tale sisma, sia per la magnitudo elevata, sia per la localizzazione superficiale e sia soprattutto per il mancato adeguamento sismico degli edifici, sia pubblici che privati, ha provocato danni e feriti.

Dopo ogni evento calamitoso ci ritroviamo a parlare di prevenzione e di scarsa cultura geologica, è un “mantra” che ripetiamo sempre noi geologi ma che non ci stancheremo mai di ripeterlo fino a quando non si interverrà seriamente sul patrimonio edilizio; è inaccettabile che nel 2018/quasi 2019 crollino case per un terremoto di magnitudo 3.0 (vedi Ischia), è inaccettabile che si continui a costruire abusivamente, è inaccettabile che gli edifici pubblici e le private abitazioni non siano adeguati alle norme antisismiche, soprattutto in un territorio altamente sismico come quello italiano e in particolare nella zona dell’Etna dove la sismicità è elevata e vi è un connesso rischio vulcanico oltre a quello sismico.

Esistono le professionalità di noi tecnici geologi, degli ingegneri e degli architetti, esistono le più innovative tecnologie edilizie, esistono norme antisismiche ben precise, e lo ripeto, è inaccettabile che le persone rischino la vita o perdano per sempre le proprie case.

Ho visionato molte foto di edifici gravemente lesionati e che sicuramente dovranno essere abbattuti, ma ho anche visto, accanto a questi, case che non presentavano alcun danno, questo perchè hanno seguito la normativa vigente ed hanno quindi costruito o adeguato sismicamente questi manufatti.

Esiste il sismabonus il quale consente di adeguare sismicamente gli edifici, ottenendo una detrazione fino all’80% sugli interventi più importanti.

L’unica prevenzione possibile per gli edifici che ricadono in zone a rischio sismico medio ed elevato è adeguarli sismicamente oppure costruirli secondo le norme antisismiche, non esistono altre soluzioni.

  Dott. Geol. Fabrizio Citarrella

Se desideri una consulenza geologica, contattaci al seguente link

Case danneggiate dal terremoto in provincia di Catania (Fonte www.lasicilia.it)