Rinnovo dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, il mio punto di vista

Sono ancora in corso le elezioni per il rinnovo dell‘Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia per il quadriennio 2017-2021 e poiché è stato raggiunto il quorum, domani 14 Maggio o al massimo il 15 Maggio avremo i nomi dei 15 componenti del nuovo Ordine.

Desidero fare quì alcune considerazioni su ciò che avrei anche proposto nel programma elettorale e sulle mie aspettative e le elencherò secondo un mio ordine di importanza.

  1. Effettuare una comunicazione efficace rivolta alle popolazione circa il compito dei geologi; cioè predisporre una adeguata campagna di comunicazione continua nel tempo, anche avvalendosi dei social e del web in generale perché è fondamentale che conoscano la nostra figura professionale di cui spesso ne ignorano i compiti.
  2. Trasparenza nella nomina delle Commissioni provinciali e tematiche, rendendo pubblici gli avvisi per reperire i professionisti che ne faranno parte.
  3. Accorpamento delle sopraddette commissioni provinciali e tematiche.
  4. Riduzione del numero dei consiglieri dell’Ordine perché a mio avviso 15 componenti sono troppi, anche perché potrebbero essere coadiuvati dai componenti delle Commissioni provinciali e tematiche.
  5. Possibilità di effettuare online le procedure di voto per il rinnovo dell’Ordine regionale perché è inaccettabile che nel 2017 non si possa fare e sopratutto perché si risparmierebbero molti soldi per l’invio da parte dell’Ordine delle raccomandate contenenti le schede elettorali.

Auspico che il nuovo consiglio possa operare nel bene della categoria di noi geologi e sopratutto che possa farlo con una unità di intenti perché divisi si perde ed a perdere è tutta la categoria dei geologi.

Fabrizio Citarrella