Denuncia dei pozzi realizzati in assenza di autorizzazione

L’Assemblea Regionale Siciliana ha accolto le richieste provenienti dallOrdine Regionale dei Geologi di Sicilia riguardo la necessità di riaprire i termini per la messa in regola dei pozzi realizzati in assenza di autorizzazione.

Sulla G.U.R.S. del 7 Ottobre 2016 è stata pubblicata la legge del 29 Settembre 2016 n.20 che nell’art. 19 Disposizione in materia di denuncia dei Pozzi differisce il termine finale per effettuare la denuncia dei pozzi idrici realizzati in assenza di autorizzazione al 31 Dicembre 2017, quindi c’è tempo fino alla fine di quest’anno.

Ricordo che l’omessa denuncia dei pozzi è punita con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma in denaro e che il pozzo verrà sottoposto a sequestro e poi a chiusura a spese del trasgressore (D.Lgs 12 Luglio 1993 n.275).

Importante aggiornamento all’articolo: la norma promulgata dalla Regione Sicilia entrava in conflitto di competenze con quelle dello Stato, ragion per la quale essa è stata abrogata; quindi ad oggi non è possibile regolarizzare i pozzi già scavati ma si deve seguire l’iter procedurale indicato dal Genio Civile di competenza, cioè si tratta di eseguire delle indagini geologiche preliminari e richiederne l’autorizzazione al suddetto Genio Civile.

Per informazioni sulla procedura non esitate a contattarci a questo link compilando il contact form, oppure telefonando al 349 1970379.

                                                                Dott. Geol. Fabrizio Citarrella