I Geologi nelle piazze

      Nessun commento su I Geologi nelle piazze

“Georischi, li (ri)conosco, mi difendo”, si chiama così la campagna di sensibilizzazione che porterà i Geologi italiani nelle principali piazze d’Italia.

Il 6 Settembre 2015 i Geologi incontreranno i cittadini nelle piazze d’Italia.

Il territorio italiano é fortemente esposto ai rischi geologici. Per questo, la conoscenza della geologia e delle sue pericolosità, nell’ottica di una efficace e consapevole azione di prevenzione, è un elemento di significativa importanza. L’obiettivo, oltre a quello di promuovere la figura del geologo, è quello di stimolare l’interesse di ogni cittadino e di ogni comunità verso i rischi geologici.

Cos’è la Geologia? Quali sono i rischi geologici a cui è esposto il mio territorio? La mia casa è sicura? La strada che percorro ogni giorno per andare al lavoro è sicura? Il mio Comune ha un piano di protezione civile? Conosco i corretti comportamenti da assumere in caso di un evento geologico che colpisca il luogo in cui vivo, lavoro o transito abitualmente?

Ecco, queste sono alcune delle domande che vorremmo che ogni persona si ponesse attraverso questa iniziativa.

Attraverso l’esposizione di carte geologiche, di immagini degli eventi geologici del passato, di strumenti di indagine e di studio di cui si dota il geologo, oltre che di laboratori didattici, si stimolerà l’interesse verso le tematiche connesse alla Geologia, ai suoi rischi e alle corrette azioni di prevenzione che ogni persona dovrebbe conoscere.

fonte: Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia