Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 e Vs,eq

Il 22 Marzo 2018 sono entrate in vigore le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni tramite il Decreto Ministeriale del 17 Gennaio 2018.

Non voglio dilungarmi su quanto già ampiamente è stato scritto su di esse, ma vorrei descrivere brevemente cosa cambia per noi Geologi nel calcolo della velocità delle onde di taglio Vs che adesso si chiama Vs,eq vale a dire la velocità equivalente di propagazione delle onde di taglio e non più Vs30 la quale era la velocità media di propagazione di tali onde nei primi 30 metri del sottosuolo.

La nuova formula per il calcolo della velocità delle onde di taglio è la seguente:

VS,eq= H/Σi=1..N(hi/VS,i)

con:

hi spessore dell’i-esimo strato (in m);

VS,i velocità delle onde di taglio nell’i-esimo strato (in m/s);

N numero di strati;

H profondità del substrato SISMICO (in m), definito come quella formazione, costituita da roccia o terreno molto rigido, caratterizzata da VS non inferiore a 800 m/s.

Nelle NTC 2018, sono state eliminate le categorie di sottosuolo S1 ed S2 cioè quelle che necessitavano di ulteriori approfondimenti per la definizione delle azioni sismiche, il che comporta l’obbligo di procedere alla definizione della Risposta Sismica Locale per quei terreni che non rientrano nelle categorie A, B, C, D, E.

La categoria di sottosuolo S1 includeva i depositi di terreni caratterizzati da valori di Vs30 inferiori a 100 m/s, mentre la categoria S2 includeva i depositi di terreni suscettibili di liquefazione o argille sensitive.

Di seguito le categorie di sottosuolo aggiornate; in esse è cambiata qualcosa nella loro descrizione, rispetto alle NTC 2008.

A Ammassi rocciosi affioranti o terreni molto rigidi caratterizzati da valori di velocità delle onde di taglio superiori a 800 m/s, eventualmente comprendenti in superficie terreni di caratteristiche meccaniche più scadenti con spessore massimo pari a 3 m.
B Rocce tenere e depositi di terreni a grana grossa molto addensati o terreni a grana fina molto consistenti, caratterizzati da un miglioramento delle proprietà meccaniche con la profondità e da valori di velocità equivalente compresi tra 360 m/s e 800 m/s
C Depositi di terreni a grana grossa mediamente addensati o terreni a grana fina mediamente consistenti con profondità del substrato superiori a 30 m, caratterizzati da un miglioramento delle proprietà meccaniche con la profondità e da valori di velocità equivalente compresi tra 180 m/s e 360 m/s.
D Depositi di terreni a grana grossa scarsamente addensati o di terreni a grana fina scarsamente consistenti, con profondità del substrato superiori a 30 m, caratterizzati da un miglioramento delle proprietà meccaniche con la profondità e da valori di velocità equivalente compresi tra 100 e 180 m/s.
E Terreni con caratteristiche e valori di velocità equivalente riconducibili a quelle definite per le categorie C o D, con profondità del substrato non superiore a 30 m.

Secondo il mio parere si sarebbe dovuta porre attenzione verso la categoria di sottosuolo B perché il range di Vs,eq compreso tra 360 e 800 m/s è troppo ampio ed al suo interno possono ricadere molte tipologie di terreni e sarebbe stato più utile creare più categorie di sottosuolo nel quale far ricadere questo range di velocità.

Dott. Geol. Fabrizio Citarrella