C’è un limite a tutto!

      Nessun commento su C’è un limite a tutto!

Un vecchio detto cinese recita così:

記住專業,總會有人會低於你的報價。

Trad: Ricorda professionista, ci sarà sempre qualcuno che farà un preventivo più basso del tuo.

Sì, c’è un limite a tutto! C’è un limite al ribasso dei prezzi per un servizio professionale, sia che esso riguardi un appalto pubblico, sia che esso riguardi un lavoro commissionato da un privato o da un tecnico.

C’è un limite di prezzo al di sotto del quale non si può andare perché non vale nemmeno la pena uscire da casa per eseguire le indagini geologiche, perché non vale nemmeno la pena sedersi per scrivere una relazione geologica, e sopratutto bisogna rispettare la deontologia e la dignità professionale; e tutto ciò vale per tutti i liberi professionisti sia che essi siano dei laureati o che non lo siano.

Se tu professionista ti fai pagare pochissimo, il servizio reso sarà di scarsa qualità e potenzialmente potresti creare dei danni, anche tra qualche anno, che saranno riconducibili a te, ed oltre alle conseguenze penali, i costi necessari per riparare i danni saranno molto più elevati di quelli spesi inizialmente per il tuo servizio….sempre sperando che non ci vadano di mezzo vite umane.

I liberi professionisti non sono stati in grado di “fare sistema” ed hanno pensato solo a raccogliere lavoro sottopagato, non pensando alle conseguenze di tutto ciò, così da innescare un effetto domino che ha distrutto la libera professione e la dignità professionale. 

Dott. Geol. Fabrizio Citarrella